Nella mattinata di ieri, numerose segnalazioni sono giunte dai genitori degli alunni della scuola secondaria G.B. Tiepolo, segnalando una situazione critica all’interno dell’istituto. La scuola è risultata in parte allegata e in parte inagibile costringendo alla sospensione delle lezioni a giorni alterni.
Problemi agli edifici scolastici si ripresentano frequentemente a causa di una manutenzione superficiale e inadeguata. Secondo le prime ricostruzioni, uno dei problemi dell’allagamento potrebbe essere stato causato dall’apertura e mancata chiusura delle valvole della caldaia durante il sopralluogo per l’accensione degli impianti di riscaldamento in vista della stagione invernale.
“Mi recherò domani mattina alle 10.30 personalmente presso l’istituto per verificare la situazione. È inaccettabile continuare a parlare di infanzia e educazione pensando che forum e convegni siano sufficienti per risolvere i problemi. Il rispetto dell’infanzia passa innanzitutto attraverso i luoghi in cui i nostri bambini vivono e studiano. Gli edifici scolastici e gli asili dovrebbero essere tra le strutture più attenzionate, invece stanno cadendo a pezzi. La situazione delle scuole a Milano è critica. Molti edifici scolastici, così come altri immobili di proprietà del Comune, versano in condizioni di forte degrado, evidenziando una cronica mancanza di manutenzione. È urgente l’implementazione di un programma di interventi strutturali per garantire che questi spazi siano sicuri e adeguati allo sviluppo culturale e personale dei giovani. Tuttavia, sembra che l’attuale amministrazione, piuttosto che ammettere gli evidenti errori, stia boicottando la commissione manutenzione proposta dalle opposizioni, nascondendo la testa sotto la sabbia come uno struzzo e costruendo una narrazione che serve solo a illudere la popolazione.”
Mariangela Padalino
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Felice di leggere l’interessamento di un membro del Consiglio comunale.
Condivido che sia urgente l’implementazione di un programma di interventi strutturali per garantire che questi spazi siano sicuri e adeguati allo sviluppo culturale e personale dei giovani.
Spero che la scuola Tiepolo sia messa in sicurezza e che le lezioni possano riprendere con la dovuta regolarità.
Grazie!