Lunedì 18 Novembre alle ore 18,00, presso il Circolo Filologico – via Clerici 10 – Milano, si terrà la presentazione del libro RINA L’AMORE OSCURO Ed Ancora.
L’autrice Giovanna Ferrante dialogherà con il Professor Markus Krienke, filosofo.
Un noir che racconta la storia vera di Rina Fort che sterminerà la famiglia del suo amante, macchiandosi di un massacro che sconvolgerà la Milano del primo dopoguerra (1946) e l’Italia intera.
Nel romanzo oltre alla Fort, definita allora dalla stampa “La belva di via S. Gregorio”, personaggi di fantasia accanto ai protagonisti della storia milanese del tempo, e l’importante commissario Nardone al quale si deve la creazione della Squadra Mobile e una nuova linea telefonica -il 777 – numero al quale denunciare gli atti criminali. Sarà lui a farconfessare l’assassina dopo la scoperta di una prova definitiva.
“Mi chiamo Rina Fort. Stasera ucciderò una madre e i suoi tre figli.
Mi aspetto il tuo giudizio tagliente, lettore, e giustamente: sto per
diventare una crudele assassina.
Ma se hai un minimo di pietà, ascolta prima la mia storia. Una storia di
“troppo” la mia.
Troppa solitudine, troppo desiderio di abbracci, troppa vita macilenta,
troppo amore…che è rosso come il sangue.”
Un romanzo Milanese noir e rosa, una perla rara in un panorama librario sempre più piatto.
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,