Riparte Doppio Senso. Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim, programma di accessibilità museale rivolto al pubblico vedente, non vedente e ipovedente. Novità di quest’anno sarà il tema della rappresentazione del corpo umano e una masterclass su Marina Apollonio
La Collezione Peggy Guggenheim rinnova il suo impegno verso l’accessibilità con la ripartenza di Doppio Senso. Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim. Alla vigilia del suo decimo anniversario, nel 2025, il programma si arricchisce di nuove proposte, attività, e si avvale di sempre più materiali di supporto per le visite in autonomia, offrendo al pubblico un’esperienza ancora più coinvolgente e inclusiva e rendendo così il patrimonio artistico del museo accessibile a tutti attraverso il tatto.
Un ciclo di sei appuntamenti mensili, da novembre 2024 a maggio 2025, indagherà un unico tema: la rappresentazione della figura umana nell’arte del Novecento. Ciascuna visita e il successivo laboratorio saranno incentrati su sei artisti della collezione permanente che hanno dedicato una parte importante della loro ricerca alla rappresentazione del corpo umano: Paul Klee, Jean Dubuffet, Man Ray, Max Ernst, Pablo Picasso e Fernand Léger. Ogni appuntamento prevede l’esplorazione tattile di alcuni capolavori, con un focus su un’opera in particolare, e un laboratorio di scultura condotto dall’artista non vedente Felice Tagliaferri, utile a consolidare l’immagine mentale dell’opera fruita in precedenza. Ad affiancare questi sei incontri, a gennaio ci sarà un laboratorio molto speciale, di due giorni, dedicato all’artista Marina Apollonio. Doppio Senso. Masterclass, che si terrà sabato 11 e domenica 12 gennaio, sfiderà i principi dell’arte optical la cui fruizione è sempre stata associata alla visione e alla percezione delle illusioni ottiche. Attraverso l’attivazione di pratiche sinestetiche, esplorazioni tattili e l’utilizzo di linee, forme geometriche e sculture sonore anche persone cieche e ipovedenti potranno approfondire la ricerca visiva di una delle più importanti artiste dell’arte optical e cinetica a livello internazionale.
Tutti gli appuntamenti mensili, compresa la Masterclass, sono curati da Valeria Bottalico, che guida il pubblico durante le esplorazioni tattili delle opere, e da Felice Tagliaferri, scultore non vedente che conduce il successivo workshop. Rimane inoltre attivo Doppio Senso. Nelle tue mani, percorso integrato nelle sale della Collezione che si avvale di quattro riproduzioni tattili di altrettanti dipinti esposti, fruibili da chiunque durante la visita. Inoltre, oltre al kit con riproduzioni tattili aggiuntive, schede in Braille e in alta leggibilità sempre disponibili presso la biglietteria del museo, sul sito è possibile scaricare e ascoltare le schede descrittive di una selezione delle opere della Collezione, utili per la preparazione alla visita.
Gli appuntamenti con Doppio Senso seguono il calendario a seguire, e sono gratuiti, fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: doppiosenso@guggenheim-venice.it
23 novembre ore 14.30
Doppio Senso: Paul Klee e il “Ritratto di Frau P. nel Sud”
7 dicembre, ore 14.30
Doppio Senso: Jean Dubuffet e l’opera “Ritratto del soldato Lucien Geominne”
11 -12 gennaio
Doppio Senso Masterclass. Laboratorio di scultura dedicato alla mostra Marina Apollonio. Oltre il cerchio
8 febbraio, ore 14.30
Doppio Senso: Man Ray e l’opera “Silhouette”
8 marzo, ore 14.30
Doppio Senso: Max Ernst e l’opera “Giovane donna a forma di fiore”
5 aprile, ore 14.30
Doppio Senso: Pablo Picasso e l’opera “Busto di uomo in maglie a righe”
17 maggio, ore 14.30
Doppio Senso: Fernand Léger e l’opera “Uomini in città”
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845