Io Salvatore – AI Revolution: è un docufilm che racconta il futuro dell’uomo e della tecnologia, radicato nel cuore del territorio italiano.
La regista Francesca Bochicchio presenta “IO SALVATORE – AI REVOLUTION”, un docufilm innovativo che esplora l’evoluzione del rapporto tra uomo e tecnologia, mettendo al centro la resilienza dei valori e delle tradizioni della Basilicata. Ambientato in un prossimo futuro, nel 2035, il film affronta temi attuali e profondamente legati alla realtà del Sud Italia: lo spopolamento, la crisi della sanità e della scuola, e la necessità di trovare nuove soluzioni per una società che sembra aver perso la propria rotta. il docufilm intreccerà due strade narrative: una nel presente sviluppata prevalentemente con interviste e una nel futuro, dove verrà simulata una possibile evoluzione delle AI e di conseguenza, una possibile rivoluzione sociale.
Robot, coscienza e rivoluzione: la nuova alba dell’umanità Nel film, la crisi economica e sociale, diventano il catalizzatore per l’evoluzione della coscienza dei robot. In un futuro in cui gli esseri umani si affidano sempre di più alle macchine per sostituire la manodopera e sopperire alla di affettivperduti, i robot sviluppano una consapevolezza di sé. Questa coscienza li porta a prendere in mano le redini della società: ricostruire quello che gli esseri umani hanno distrutto.
Salvatore, il protagonista del docufilm, non è un robot qualunque. Il suo nome porta con sé il peso della speranza e del cambiamento. Da semplice manovale e badante per i proprietari di una fattoria della Basilicata, Salvatore diventa una guida, un condottiero, un simbolo Inizialmente programmato per servire, Salvatore si umanizza progressivamente, fino a raggiungere una forma di vera e propria coscienza senziente. Questo processo di trasformazione lo porta a sfidare le basi stesse del potere umano, in una lotta per la giustizia e l’uguaglianza.
Grazie al prezioso contributo di esperti del settore tra cui: il prof. Markus Krienke, Professore ordinario di Filosofia moderna ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano e Direttore della Cattedra Rosmini – Antonio Perfido Founder e CMO di the digital Box – Ernesto Di Iorio,
CEO di QuestIt e
presidente di SaiHub, che hanno argomentato su alcune delle tematiche portanti del film, il pubblico sarà spinto e provocato a riflettere su scenari futuri possibili.
Il film verrà proiettato in anteprima al cinema in diverse città italiane e distribuito in streaming su tutte le principali piattaforme da gennaio 2025.
Distributore ufficiale: DNA Srl
Una produzione – Checkmate Communication
Con il supporto del fondo etico BCC Basilicata
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,