“Chi scrive a mano coltiva sogni”: Comieco valorizza le opportunità della scrittura a mano

Cultura e spettacolo

Arriva un appuntamento imperdibile per tutti i milanesi amanti della scrittura e dell’arte della calligrafia: il 16 dicembre alle 17:30, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” a Milano (via Conservatorio, 12) si terrà l’evento gratuito Chi scrive a mano coltiva sogni. Promosso da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, è realizzato in collaborazione con la storica Cartoleria Fontana, nata nel cuore della città nel 1910 e frequentata da artisti del calibro di Fortunato Depero e Filippo Tommaso Marinetti.

L’evento vuole celebrare la bellezza della scrittura su carta, un gesto antico e carico di significati che, in una società sempre più pervasa dalle tecnologie digitali, rischia di essere dimenticato insieme alla sua intrinseca ricchezza culturale. Si suddividerà in due momenti:

Dalle 17:30 la calligrafa Nicoletta Romanelli terrà un corso di calligrafia aperto a tutti con cui esplorare tecniche di scrittura in cui la bellezza e l’armonia della grafia diventano una forma d’arte in grado di dare spunti e idee per realizzare dei biglietti di auguri unici in occasione delle Feste che si avvicinano.

Dalle 18:45 inizierà il talk sul valore della scrittura a mano in cui protagonisti dell’arte e della scrittura di oggi daranno vita a una riflessione collettiva sull’importanza di ritrovare il tempo e lo spazio per scrivere a mano su carta, approfondendo il legame tra creatività, memoria e lentezza in un mondo sempre più votato alla velocità del digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.