Dal 19 al 22 dicembre e dal 27 al 29 dicembre, con la regia di Antonio Melissa, va in scena al Teatro San Babila Il Miracolo di Marcellino. La storia raccontata nel musical, è la stessa del libro Marcellino Pane e Vino scritto nel 1953 da J.M. Sanchez Silva, famoso scrittore per l’infanzia spagnolo.
Le vicende del neonato abbandonato, raccolto in fasce ed allevato con amore dai frati di un convento, ha commosso almeno tre generazioni di spettatori. Prima al cinema con il film capolavoro del 1955 che fu uno dei maggiori successi di cinema spagnolo a livello internazionale e aveva come protagonista l’attore/bambino Pablito Calvo, che fece così tanto successo da arrivare a lavorare anche con Totò.
In Italia ci fu un remake nel 1991 diretto da Luigi Comencini e, nel 2000, venne proposta addirittura una serie televisiva animata giapponese di grande qualità.
Tutto questo a conferma che la storia non smette di piacere e di commuovere, con il suo appeal fiabesco; Marcellino, infatti, crescendo sente il bisogno di un amico e lo troverà in un crocifisso abbandonato nella soffitta del convento.
Fra il bimbo e Gesù si stabilisce una tenera amicizia; ogni giorno Marcellino porta al suo Amico pane e vino presi di nascosto dalla dispensa dei frati. Gesù ascolta le piccole pene e i desideri del bambino.
Nel 2009 il musical Il Miracolo di Marcellino debutta nel prestigioso Teatro Sistina di Roma, con le musiche di Mons. Marco Frisina e con ben 11.000 presenze riscuotendo grande successo di critica e di pubblico.
Quest’anno, grazie alla Game produzioni di Giovanna Gattino che ha fortemente voluto rimettere in scena quest’opera così magica e alla possibilità avuta grazie alla programmazione di Codice Teatro, al Teatro San Babila di Milano si ripeterà la magia.
“Il miracolo di Marcellino è una storia che mi porto nel cuore da anni, un racconto che ho incontrato per la prima volta come interprete e che, col tempo, ho avuto l’onore di dirigere. È uno spettacolo che non smette mai di sorprendermi, di commuovermi, di farmi riflettere. Ogni volta che lo portiamo in scena, accade qualcosa di magico, come se la storia di Marcellino, quel bambino dal cuore puro e dalla fede innocente, prendesse vita in modo nuovo e inaspettato.” Antonio Melissa (regista)
“Pescando tra i miei ricordi di bambina e di Natali passati mi è tornata in mente una serata a casa dei miei nonni a vedere un film che mi aveva commosso e divertito: Marcellino Pane e Vino.
Natale dopo Natale è diventato uno dei titoli che guardavamo con la mia famiglia, una piccola tradizione, che univa tutti noi. Questo ricordo si è trasformato nel desiderio di proporlo a teatro proprio nel periodo natalizio e di farlo conoscere alle nuove generazioni.
L’incontro con Antonio Melissa è stato determinante per trasformare questa idea in una realtà e così…Eccoci qua. Non vedo l’ora di farvi vivere questo viaggio in un Convento molto speciale” Giovanna Gattino (produttrice)
CODICE TEATRO Rassegna di teatro presso il Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A. Direzione artistica e produzione di Giovanna Gattino e Antonio Melissa
ORARI SPETTACOLO
Dal 19 al 22 dicembre – da giovedì a sabato ore 20 – domenica ore 15.30
Dal 27 al 29 dicembre – venerdì e sabato ore 20 – domenica ore 15.30
PRENOTAZIONE BIGLIETTI CODICE TEATRO
www.vivaticket.com
info@codiceteatro.it Tel.338 8747617 www.codiceteatro.it
Biglietteria San Babila 02.46513734 – info@teatrosanbabilamilano.it
Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.