Il pubblico milanese l’ha conosciuta quando il 12 dicembre sul muro esterno del museo del 900, in piazzetta Reale, è stato proiettato il video di una canzone sconosciuta, “Piazza Fontana del dolor”, ( https://www.youtube.com/watch?v=L5slyKpu0ds) una struggente ballata composta da dei cantastorie nel 1969 : Chicca re-interpretava la canzone, che racconta i luttuosi avvenimenti della bomba alla banca dell’Agricoltura .
Da questo evento mediatico, unico finora a Milano, l’attenzione degli “addetti ai lavori musicali” ( ma escludiamo gli autori dei cosiddetti talent, fabbriche di cantanti plastificati) si è indirizzata su questa cantautrice poco conosciuta. Oggi , per il Natale , Chicca Smile fa un regalo ai suoi fans, con una canzone sulla pace e contro ogni guerra: “Io non credevo che in questa primavera”, una ballata inedita, composta nello stile dei cantautori degli anni ‘70.
Cristina Ferrari in arte Chicca Smile è una cantautrice milanese che dal 1997 dà voce alle sue poesia e racconti di pace attraverso la musica. Ha studiato canto con Maestro Mario Mellier di Novara ed inizia ad esibirsi in locali e teatri con cover e soprattutto con i brani della sua commedia musicale di ricerca interiore (Diario di un respiro).
Scrive ed interpreta anche brani spirituali (In te misericordia di Caludio Fanton – XXXIII canto Divina Commedia) e su Milano. (con “Milan l’è ona donna” di Walter Di Gemma vince il premio giovani G. D’Anzi ).
Di recente è diventata anche busker, e nelle sua postazioni, dal Portello a piazza Duomo si dedica a riproporre anche canzoni storiche (Piazza Fontana del Dolor dei cantastorie Cavallini) e di impatto sociale (Balla con gli angeli di Umberto Napolitano https://www.youtube.com/watch?v=z8yjyXw-eXs )
Da vent’anni partecipa come cantante/attrice/figurante alle rappresentazioni del teatro di figura Terepia di Padova (ora O.D.V. Melograno for disabled Armenian Children).
Scrive racconti e canzoni per bambini per portare bellezza ed un sorriso anche costruendo insieme a loro marionette, burattini e fantocci a tema. (Piccola storia del cucchiaio di legno, Storia di un falegname e del suo bambino)
Impegnatissima nel portare le sue canzoni tra gli anziani, tra i bambini e anche in conventi e chiese, possiamo dire che Chicca Smile stia diventando , con questa canzone che porge come regalo musicale ai lettori d Milanopost, una delle più importanti rappresentati di quella categoria musicale etichettata come Christian Music: nei paesi anglosassoni la Cristian Music, in versione pop, riempie gli stadi e vende milioni di dischi e non è poco in questa epoca distratta dove le canzoni vengono consumate sul web e dove regna la parolaccia del trap.
“ ho in programma una nuova canzone che racconta il Giubileo, la astoria di alcuni musicsnti che entrano in una locanda situata a Betlemme… ha la musica di un autore straordinario, Ezio Paloschi. Ho due sogni nel cassetto, produrre un CD con delle canzoni di Cristian music a livello della musica pop contemporanea, e presentare in anteprima mondiale questa ballata del Giubileo , epica e emozionante, nel monastero di san Giuseppe, la chiesa del Richini vicino alla Scala. E chissà, nei prossimi concerti a Roma: il giubileo inizia a gennaio…”
Cronista al Corriere della sera poi inviato a L’ Europeo di Vittorio Feltri e reporter su Affaritaliani . Ultimo libro pubblicato : Wanda L’ ultima maitresse ed Mimesis