serie A

Il commento di Luciano: 24a giornata di serie A

Sport
Buongiorno amici lettori, la 24a giornata ha vissuto una domenica abbastanza tranquilla, rispettati i pronostici come negli anticipi di sabato e venerdì, tranne quello che riguardava la partita di Napoli. Infatti, l’unica vera sorpresa è stata fornita dall’Udinese, che è andata a imbavagliare gli azzurri nella tana di Conte.
Vediamo come si sono svolti i fatti:
Venezia-Roma 0-1
Ottavo risultato utile consecutivo in campionato per la Roma, che nella trasferta del “Penzo”, supera il Venezia di Di Francesco. Ai giallorossi di mister Ranieri, che salgono a 34 punti in classifica, è sufficiente un penalty trasformato al 57′ da Dybala e assegnato per un pestone in area di Marcandalli su Angeliño. Lagunari sempre penultimi a quota 16.
Lazio-Monza 5-1
Per il Monza sembra ormai destinata a concludersi la prima esperienza con due stagioni in serie A. Se le speranze erano flebili già da un po’, ieri si sono definitivamente assopite sotto una coperta a 5 stelle stesa dalla Lazio. Gara senza storia, all’Olimpico: Marusic apre nel primo tempo, Pedro raddoppia, Castellanos firma il tris e ancora lo spagnolo timbra il poker. Sensi accorcia su rigore, ma è Dele-Bashiru a chiudere i conti. La squadra di Baroni supera la Juventus e torna in zona Champions League.
Cagliari-Parma 2-1
Il Cagliari batte il Parma allo stadio Unipol Domus, aggiudicandosi tre punti importanti per la corsa alla permanenza in serie A. Dopo un primo tempo equilibrato, i padroni di casa passano in vantaggio grazie all’autogol di Vogliacco e raddoppiano dopo pochi minuti, grazie al tiro dalla distanza di Coman appena entrato. I ducali accorciano le distanze con Leoni, ma il pareggio non arriva e il ritorno a Parma è con il sacco vuoto.
Lecce-Bologna 0-0
Si conclude senza reti la sfida del Via del Mare. I rossoblù di Italiano, reduci dall’impresa in Coppa Italia contro l’Atalanta in settimana, accusano la stanchezza e producono poco. Anzi, le occasioni migliori le costruisce la squadra di Giampaolo. Nel finale annullato un gol a Dallinga per fuorigioco.
Napoli-Udinese 1-1 pareggio di Ekkelenkamp
Napoli-Udinese 1-1
Non dire gatto se non l’hai nel sacco, diceva un celebre personaggio del calcio milanese. Ed ecco che chi dava per scontata la vittoria di Conte&C. , deve ricredersi dopo che l’Udinese è riuscita a non farsi ammaliare dagli azzurri e, anzi, ha creato loro più di qualche noia nei 90′ tiratissimi del Maradona. E’ stata una Udinese ariosa, propositiva in attacco, che con la solita fisicità riesce a bloccare sul pari il Napoli capolista al “Maradona”. A decidere la contesa, un colpo vincente di McTominay al 37′ e una magia di Ekkelenkamp subito dopo, al 40′. Conte le prova tutte, vanamente, per portarsi a casa un mach giocato a ritmi altissimi, ma alla fine si porta a 55 punti, a +4 dall’Inter, impegnata però nel monday night di San Siro contro la Fiorentina, e vogliosa di non mancare stavolta la seconda chance di avvicinamento alla capolista.
E’ tutto per la domenica di serie A, ma a chiudere il turno stasera ci sarà a S.Siro l’atteso ritorno dell’Inter che, davanti al proprio pubblico, cercherà di rendere lo sgarbo subito al Franchi dai viola appena giovedì scorso.
Il prossimo turno, giornata 25, inizierà venerdì 14 febbraio con l’anticipo tra Bologna e Torino. Buona giornata e arrivederci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.