Antica Osteria dei Camelì: tra antichità e modernità

Attualità Food & Wine

Un passaggio all’Antica Osteria dei Camelì ad Ambivere, paesino in provincia di Bergamo, è un’esperienza da provare per immergersi in un’altra epoca fino dal viaggio, perché qui si arriva passando per un castello e un ponte storico e il ristorante è un’antica corte tutelata dalle Belle Arti, un bel modo per staccare la spina dal caos cittadino.

L’accoglienza

A coccolarvi e a rendere l’esperienza indimenticabile ci penseranno Camillo Rota e sua moglie Loredana, che è l’Executive Chef, mentre Camillo è perfetto nel ruolo di accogliente padrone di casa. Camillo non sbaglia un gesto, non perde ogni minima occasione per essere presente al tavolo, per mescere, per ascoltare. La sua presenza è discreta, mai ingombrante. Camillo ha studiato altro ma presto ha sentito la voglia di affiancare la mamma nel lavoro di accoglienza, perché l’Antica Osteria dei Camelì è un’impresa di famiglia che si tramanda dal 1856 nella stessa location attuale, che un tempo apparteneva alla Curia.

Loredana è un filo di donna che ha sempre lavorato e, prima di conoscere Camillo, faceva la contabile. Lui ne intravede le potenzialità e le propone di mettersi alla prova ai fornelli, affiancando la mamma.

Loredana rimane totalmente affasciata dal lavoro di cuoca e scopre così di avere dentro di sé un talento naturale; impara dalla suocera tutte le basi, frequenta un breve corso da Paracucchi per perfezionare le tecniche poi, tutto il resto, lo “tira fuori” dalla sua creatività, dal suo ingegno e da tanto lavoro e sperimentazione.

La cucina

La cucina di Loredana è solare, colorata e leggera, una primavera nel piatto ad ogni stagione. Delle materie prime riesce sempre a proporre il lato più bello, per riempire di gioia gli occhi. Gli impiattamenti sono raffinati, in linea con l’ambiente che è di grande eleganza ma privo di décors eccessivi, lineare, accogliente.

Una coppia che ha trovato una perfetta armonia, coltivata con l’esperienza sul campo, da decenni rendono la tradizione di famiglia un’experience familiare ma dal tocco esclusivo, segnalata dalle maggiori guide per l’altissimo livello della ristorazione.

L’experience

L’Antica Osteria dei Camelì aderisce al percorso gastronomico Gourmantico (www.gourmantico.it) Fino al 31 marzo nei ristoranti aderenti si potrà prenotare un pranzo o una cena con un menù completo dall’antipasto al caffè a 80 euro a persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.