Dalla stazione di Milano Cadorna destinazione Malpensa è partito ieri a mattina alle 10:57 il primo dei 26 nuovi treni Caravaggio destinati a servire lo scalo aeroportuale varesino e quello di Orio al Serio, in provincia di Bergamo. Alla partenza erano presenti l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente e l’amministratore delegato di Trenord Andrea Severini assieme alla presidente Federica Santini.
“Il Caravaggio trasporta il doppio dei passeggeri rispetto a quelli esistenti, passando quindi da una capienza di 200/250 posti a 400/450. Rispetto ai precedenti in uso è più spazioso sia anche per i bagagli bagagli ed è diviso in maniera diversa: ci sarà lo spazio per chi vuole andare in aeroporto e spazio dedicato ai pendolari, le aree saranno distinte“, ha spiegato Lucente. I Caravaggio sono stati acquistati da Regione Lombardia nell’ambito del piano di rinnovo della flotta del servizio ferroviario lombardo con un investimento complessivo di 255 milioni.
“L’ingresso in servizio dei nuovi convogli, che progressivamente sostituiranno i treni Coradia oggi utilizzati sulle linee per Malpensa, ha l’obiettivo di offrire ai passeggeri aeroportuali e del servizio regionale ulteriori benefici in termini di confort, accessibilità e sostenibilità. L’immissione in servizio dei nuovi treni rappresenta una vera e propria evoluzione della mobilità su ferro verso gli aeroporti lombardi, che porterà inoltre all’apertura del collegamento Gallarate Malpensa e la connessione con Orio al Serio. Dei 26 nuovi treni, 10 saranno destinati alla tratta Cadorna-Malpensa e 16 su quella per Bergamo Orio al Serio. Il rinnovamento della flotta sarà completato entro la fine del 2025, in vista delle Olimpiadi 2026″, ha concluso Lucente.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845