Comazzi e Berni Ferretti (Fi): “Comune accolga richiesta dei residenti e garantisca adeguata protezione all’area verde, un piccolo patrimonio nel cuore di Milano”
Gli esponenti di Forza Italia Gianluca Comazzi e Giampaolo Berni Ferretti presenteranno, rispettivamente in Consiglio Comunale e in Consiglio di Municipio 1, una mozione per chiedere al Comune di Milano di rivedere la decisione di ridurre l’area del Parco delle Basiliche al termine dei lavori per la nuova M4. La cancellata che da 25 anni protegge il parco, infatti, non verrà ripristinata nella sua posizione originaria ma spostata di decine di metri, lasciando una vasta porzione dell’area verde senza alcuna protezione. Il timore dei firmatari della mozione popolare presentata dai residenti è che la zona, dopo anni di cantiere, possa scontare degrado e abbandono.
“Il Parco delle Basiliche – dichiara Gianluca Comazzi, Consigliere comunale e assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia – è una delle aree verdi più importanti del centro di Milano e merita di essere tutelata e valorizzata. Lasciare questo spazio senza una protezione adeguata metterebbe a rischio la sicurezza e la bellezza di questo luogo, che cesserebbe di essere un parco per diventare un insieme disomogeneo di piccole macchie di verde abbandonate all’incuria e al degrado. Presenterò una mozione in Consiglio Comunale per chiedere che l’intera area venga protetta con la cancellata, che deve essere collocata nella stessa posizione di prima, eccezion fatta per gli spazi destinati alla metropolitana” – afferma Comazzi.
“Non possiamo accettare che una delle poche aree verdi del centro di Milano venga ridotta e lasciata senza protezione. La cancellata, che fu realizzata in modo da difendere il parco e garantirne la sicurezza, deve essere ripristinata. Siamo al fianco dei tanti cittadini che ogni giorno vivono il quartiere e che temono, giustamente, il progressivo deterioramento dell’area, oltre a un frazionamento dannoso anche dal punto di vista paesaggistico” – aggiunge Giampaolo Berni Ferretti, Consigliere di Municipio 1 per Forza Italia.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845