Milano 18 Giugno – “Expo becomes pop”, una vetrina di persone, idee e visioni. Inaugurata nel 2012, nel 2015 intende proporre una nuova idea di futuro per Milano, per renderla capitale internazionale di innovazione, arte, cultura e qualità del vivere. 20 e 21 giugno 2015 al 39esimo piano del Palazzo Lombardia e al Vivaio Riva in via Arena 7
Torna l’appuntamento con Expop ma più temerario e spudorato che mai. Una sfida a Milano e a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova con il futuro. EXPOP è la versione pop di Expo, una vetrina di persone, idee e visioni. Inaugurata nel 2012, nell’anno dell’Esposizione Universale la manifestazione vuole essere la più ambiziosa di sempre e proporre una nuova idea di futuro per Milano, per renderla capitale internazionale di innovazione, arte, cultura e qualità del vivere. EXPOP è un’iniziativa dell’associazione Vivaio e si inaugura il 20 e 21 giugno 2015 al 39esimo piano del Palazzo Lombardia e al Vivaio Riva in via Arena 7.
Sul palcoscenico di EXPOP passato, presente e futuro al servizio di una nuova Milano. Rispetto alle tre edizioni precedenti quest’anno la parola chiave è partecipazione. Non una semplice adesione di principi o condivisione di obiettivi: i cittadini sono infatti chiamati a dare un supporto attivo al futuro di Milano. Ai milanesi e a tutti coloro che vorranno verrà chiesto di sostenere effettivamente i progetti e di mettersi in gioco con tempo, denaro e idee.
Dal PASSATO. Il passato che si sceglie di mettere in mostra è quello dei grandi mecenati che hanno fatto la storia di Milano. Persone che hanno donato alla città alcune delle sue opere più belle o che hanno supportato il genio di alcuni dei suoi ospiti più illustri. Col passato, Vivaio vuole anche portare alla luce le decine di idee e progetti proposti dai cittadini che in alcuni casi si sono realizzati ma in molti altri sono in attesa di trovare la via. In Expop 2015 ai cittadini si chiede di esprimersi sui progetti ancora non realizzati per decidere quali idee ha senso sviluppare.
Attraverso il PRESENTE. Il presente di Milano sono 14 progetti che hanno superato mesi di selezioni di Vivaio e che, se realizzati o sviluppati con il coinvolgimento dei cittadini, potranno rendere Milano protagonista a livello internazionale. I progetti sono stati organizzati sulla base di 5 visioni che porteranno a:
- Milano la prima città che vive
- Milano capitale del nuovo lavoro
- Milano capitale mondiale nella produzione di nuova cultura
- Milano acceleratore dell’individuo
- Milano città oltre i limiti
Questi progetti verranno presentati il 20 e 21 giugno.
Il FUTURO adesso. Qual è la nostra visione per Milano? Come dovrebbe essere la Milano dei nostri sogni? A questo i cittadini risponderanno proponendo in Expop la loro visione di Milano. Visioni che Vivaio cercherà di trasformare in realtà. Come? Per farlo ha dato vita a una società, “MadebyMilan”, con un oggetto sociale atipico: “realizzare il bene comune attraverso il coinvolgimento dei cittadini”. Si tratta di una società not for profit, allineata sui valori di Vivaio, che mira a supportare progetti ad alto impatto sociale che riscuotano interesse da parte dei cittadini. Ma non basta. Vivaio intende coinvolgere nel futuro di Milano non solo la cittadinanza: per questo Vivaio lancia una raccolta di crowdfunding internazionale rivolta a persone di tutto il mondo che intendono aderire a una cittadinanza virtuale, contribuendo assieme a disegnare il futuro di Milano. In questo modo Vivaio vuole far diventare Milano la prima città partecipata del mondo, in cui i cittadini sono chiamati a delineare le visioni della città che vogliono costruire e persone di tutto il mondo possono contribuire alla realizzazione di progetti visionari, ossia progetti che possono far diventare realtà le visioni espresse dai cittadini.
Prossimi appuntamenti:
– Sabato 20 giugno 2015 Expop al 39esimo piano del Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1 (dalle 10 alle 18) e Vivaio Riva, via Arena 7 (dalle 10 alle 20)
– Domenica 21 giugno 2015 Expop al 39esimo piano del Palazzo Lombardia (dalle 10 alle 18) e Vivaio Riva (dalle 10 alle 20).
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845