De Luca, congelata la sospensione. Pellegrino: “Ora è caos totale. E la decisione riabilita Berlusconi”

Approfondimenti Attualità

Milano 3 Luglio –  “È un provvedimento che conferma il caos. Ogni atto è sub judice… E aggiungo: riabilita Berlusconi, che a questo punto dovrebbe chiedere di tornare in Senato”. L’avvocato Pellegrino è, forse, il più grande esperto della legge Severino. Da settimane, anzi mesi, è  anche il più critico su come è stata gestita la vicenda Campana. Viene contattato dall’HuffPost appena arriva la notizia che la prima sezione civile ha congelato la sospensione disposta in base alla legge Severino in attesa della discussione del ricorso d’urgenza. Ha, insomma, sospeso la sospensione. E De Luca potrà nominare la Giunta.

Avvocato Pellegrino. Diciamo che si è fatta chiarezza. Il caso è risolto?avv pellegrino
Niente affatto. Anzi è l’opposto. Col provvedimento si conferma il caos perché la terza regione d’Italia resta appesa al filo esile di una sospensiva fino al 17 luglio, data in cui si discute di un’altra sospensiva… il caos appunto.

Si spieghi meglio.
Oggi il giudice ha deciso con potere monocratico di disapplicare la legge e di fissare l’udienza il 17 luglio. Da adesso al 17 è sospesa la sospensione. Il che significa che qualsiasi atto resta sub judice e precario a partire dalla giunta.

Perché dice che il giudice ha disapplicato la legge?
Perché è evidente ed è sicuro che sulla base della legge Severino De Luca deve essere sospeso. Il giudice oggi dice: ‘sì ma siccome alcuni giudici hanno detto che c’è un dubbio di costituzionalità, io la disapplico’. Il dubbio di costituzionalità lo ha sollevato il giudice di Bari, ma ci sono altre dieci sentenze che dicono l’opposto, anche del consiglio di Stato. Dicono chiaramente che non c’è nessun dubbio sulla costituzionalità.

Scusi, ma il provvedimento conferma la sentenza De Magistris.
È il contrario. Il provvedimento contraddice l’ordinanza di De Magistris. Solo sollevando la questione di costituzionalità si può dare la sospensiva ma la decisione di oggi non solleva nessuna questione.BERLUSCONI

 

.Dunque, tutto sospeso fino al 17 luglio.
Aggiungo una cosa: a questo punto Berlusconi dovrebbe chiedere di tornare in Senato. Questo provvedimento lo riabilita. Perché la questione che chiede De Luca è esattamente quella che chiede Berlusconi. E quindi dovrebbe avere lo stesso trattamento. Se fossi Berlusconi chiederei al Senato la revoca di quella delibera e che il Senato mi riammettesse.

Solita domanda: come se ne esce sul caso De Luca?
Con una legge ad istitutionem, non ad personam, che garantisca che garantisca una effettiva stabilità di governo alla Campania altrimenti condannata a una eterna instabilità.

Alessandro De Angelis (Huffington Post)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.