Milano 15 Luglio – Si chiama «Tandem Linguistico – Il Mondo a Milano»: domani, alle 19.30, presso Cascina Merlata, si terrà il primo aperitivo aperto a tutti coloro che sono interessati a partecipare alle conversazioni con cittadini madrelingua. È una iniziativa promossa dal Comune per permettere ai milanesi di scambiare la propria competenza linguistica con i cittadini stranieri madrelingua, provenienti da tutto il mondo per Expo 2015. Durante il «Tandem Aperitivo» italiani e stranieri potranno conoscersi e programmare i loro incontri. Per iscriversi scrivere a: Comune.Milano@Expo2015.org oppure telefonare al numero 02.36629080.
Oltre agli scambi linguistici tra cittadini italiani e operatori internazionali, Comune, Expo e Ufficio scolastico organizzano anche i corsi di italiano per i lavoratori dei padiglioni stranieri presenti sul sito. Realizzati a prezzi calmierati dalle cinque scuole di italiano che collaborano con il Comune (Accademia di Italiano, Il Centro, Istituto Dante Alighieri, Fondazione Franco Verga, International House)
si svolgono tre volte alla settimana in Cascina Merlata, oppure, su richiesta, anche presso i padiglioni degli Stati. I corsi di italiano e gli scambi linguistici, che si svolgono presso il sito di Expo Milano 2015, sono nati grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Relazioni Internazionali e l’assessorato delle Politiche sociali, che, nell’ambito delle iniziative finalizzate all’implementazione dell’integrazione sul territorio locale, ha istituito da tempo il portale www.milano.italianostranieri.org, attraverso il quale tutti i giorni centinaia di stranieri presenti nella nostra città si orientano per trovare il proprio corso di italiano. (Corriere)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845