Milano 25 Febbraio – Lo scorso 23 febbraio alle ore 15.30 si è tenuto presso l’Urban Center (all’interno della Galleria Vittorio Emanuele) un incontro pubblico promosso dal Consiglio di Zona 5 e dalle 11 autogestioni Aler delle Vie Baroni, Saponaro e Gandino. “Riforma della legge regionale n.27: più forza alle autogestioni, per la valorizzazione del bene casa e per la coesione sociale”, questo il titolo dell’incontro. Presente, tra gli altri, il Sottosegretario Regione Lombardia Delegato alla città Metropolitana Giulio Gallera.
Ma andiamo con ordine. Che cosa è un’autogestione? Un’autogestione è un’organizzazione che viene messa in piedi dagli abitanti dei palazzi popolari al fine di procedere con maggiore celerità alla risoluzione di problematiche inerenti la manutenzione e la cura degli immobili e delle pertinenza di proprietà comune (Es. riscaldamenti, pulizie, manutenzione verde).
Perché la necessità di dar vita ad un incontro sul tema? I Presidenti ed i Consiglieri delle autogestioni denunciano di dover far fronte a troppi rischi che derivano da queste loro cariche. Innanzitutto sono direttamente responsabili nei confronti dei fornitori di servizi, rischiando di essere portati in giudizio per il fatto che la proprietà degli immobili (Aler o MM) ritarda eccessivamente i pagamenti. Poi, cosa non da poco, spesso vengono minacciati dalla malavita organizzata che preferisce mantenere il disordine all’interno dei palazzoni popolari in maniera da continuare a gestire senza intoppi il florido business delle occupazioni abusive degli appartamenti. Per questo hanno deciso di chiedere aiuto alla politica.
La loro richiesta non è caduta nel vuoto tanto che il Sottosegretario Gallera si è impegnato a dar vita ad un confronto tra i vari attori istituzionali (Regione Lombardia, Comune di Milano, Aler ed MM) per trovare il miglior modo per dare sostegno alle autogestioni. “Le autogestioni – ha sostenuto Gallera – sono il modo più rapido ed efficace per risolvere i grandi/piccoli problemi che riguardano gli immobili popolari”.
Laureato in Economia e management aziendale presso l’Università del Salento nel luglio 2011, laureato in Comunicazione d’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre 2013, redattore Milano Post dall’ottobre 2013.